GO UP

Abruzzo dalla montagna al mare

Prezzo €640 6 Giorni, 5 Notti
Scorri verso il basso

Abruzzo dalla montagna al mare

€640 a persona
Spiagge, Città d’Arte, Borghi, Castelli, Laghi e Montagne.

È incredibile la varietà di panorami che si possono trovare in Abruzzo… Spiagge, città d’arte, borghi, castelli, laghi montagne: non manca nulla!

Questo bike tour va ad esplorare uno dei paesaggi montani più particolari che si possano trovare negli Appennini: il “piccolo Tibet” di Campo Imperatore, da dove partiremo per raggiungere la Costa Adriatica Teramana attraverso storia e cultura delle colline del vino teramano ed un paesaggio unico nel suo genere.

DATE PARTENZA

Partenze personalizzate per gruppi di almeno 5 persone.
6 Giorni, 5 Notti
  • Incluso
    Assicurazione medico/bagaglio
    Polizza annullamento
  • Non incluso
    Accesso alla SpA
    Accompagnatore
    Assistenza Van
    Bevande
    Cene
    Noleggio bike
    Pernottamento
    Pranzi
    Tassa di soggiorno
    Transfer aereoporto
1
Giorno 1: L’Aquila
Arrivo a L’Aquila per incontrare la guida. Visita della città capoluogo, una delle principali città dell’Italia per storia e cultura. In particolare il giro ci poterà a visitare: Basilica di San Bernardino, Fontana 99 cannelle, Forte Spagnolo, Fontana Luminosa e parco del Castello, Teatro Comunale, Piazza del Duomo ed il Duomo. La cena sarà tipica. Pernottamento.
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore
2
Giorno 2: Campo Imperatore, Lago di Campotosto
Ci sposteremo in bus fino alla base della salita della funivia che collega Campo Imperatore. Prova delle biciclette e partenza dal piazzale dove si trova l’osservatorio astronomico e la struttura che ospitò Mussolini nella sua prigionia durante la seconda guerra mondiale. Al cospetto delle cime del massiccio, scenderemo verso la Piana di Campo Imperatore (piccolo Tibet) percorrendo la salita Pantani al contrario. Torneremo fino ad Assergi per prendere una strada a bassa percorrenza veicolare che ci porterà al Passo delle Capannelle e verso il Lago di Campotosto. Cena tipica. Pernottamento.
TEMPO DI PERCORRENZA : 6 ore | SVILUPPO TAPPA: 65 km | DISLIVELLO: 990 mt
3
Giorno 3: Dal Lago di Campotosto a Teramo
Oggi percorreremo una delle strade più belle per il cicloturismo, la Strada maestra del Parco, scendendo fino a Teramo per visitare la cittadina con un borgo storico degno di nota. Pedaleremo lungo il fiume Vomano, con scorci di rara bellezza attraversando Tottea, Senarica e Montorio al Vomano. Arriveremo a Teramo, la città sorge in una conca alla confluenza tra il fiume Tordino e il torrente Vezzola, nello stesso luogo dell’antica Interamnia, colonia romana. Luogo suggestivo il centro storico, ricco di piccole chiesette e viuzze. Qui sorge il Duomo eretto nel XII secolo in tipico stile medioevale. Cena Teramana e pernottamento in città.
TEMPO PERCORRENZA: 5 ore | SVILUPPO TAPPA: 49 km |  DISLIVELLO: 549 mt
4
Giorno 4: Da Teramo a Torano Nuovo
La direzione odierna è verso uno dei capolavori borbonici presente in regione: la Fortezza di Civitella del Tronto. La Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m. s.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 mt. Dopo la visita ci inoltreremo nel paesaggio del Vino Teramano percorrendo la strada del vino di Controguerra. Passeremo in enormi distese di vigneti e in parte anche uliveti. Qua si produce il miglior Montepulciano della regione e arriveremo a Torano Nuovo per alloggiare in una cantina. Degustazione di vino, cena e pernottamento.
TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore | SVILUPPO TAPPA: 40 km | DISLIVELLO: 840 mt
5
Giorno 5: Da Torano Nuovo a Giulianova
Tappa d’arrivo sul mare cristallino della costa teramana. Giulianova sarà la destinazione finale del tour, ci riceverà con il mare, le spiagge e un bel bagno al mare sarà il premio del nostro giro pedalato in Abruzzo. Ma prima attraverseremo la via del vino raggiungendo Controguerra e Corropoli, prima di scendere ad Alba Adriatica e percorrere la ciclabile sul mare fino a Giulianova lido. Arrivo in residenza. Cena di mare. Pernottamento.
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore | SVILUPPO TAPPA: 33 km | DISLIVELLO: 300 mt
6
Giorno 6: Partenza
Dopo la colazione vista mare, partenza per le rispettive destinazioni. Fine dei servizi.